Carissimi colleghi, ho letto la circolare che parla della Polizza Infortuni Extra-professionali e non ho potuto non notare che, a chi intende aderire, verrà addebitato il relativo premio comprensivo degli arretrati dal 1 gennaio 2011 al 30 giugno 2011. Ma vi sembra una cosa normale? Come è possibile che venga richiesto di pagare degli arretrati per una polizza che inizierà a offrire una copertura dalla data di adesione? Come sindacato voi non avete detto nulla? Sarebbe possibile avere una copia della polizza e delle relative condizioni? |
La Banca, con l'accordo del 17/11/2010 del 17/11/2010 si è impegnata ad estendere a tutti i 3.220 dipendenti la copertura per gli INFORTUNI e invalidità permanente per malattia, con premio a carico della Banca, e la polizza INFORTUNI EXTRA PROFESSIONALI che prevede l'adesione volontaria e per la quale è previsto un contributo a carico di ogni collega aderente pari al 4,4067 per mille delle voci fisse dello stipendio. Alla richiesta da parte dell’Azienda, contenuta nella circolare 94 dell'8/6 (Sinistri Extraprofessionali, punto 2.2 - b) vale a dire "in caso di adesione sul primo cedolino stipendio utile saranno trattenuti anche gli arretrati dal mese di gennaio 2011 o dalla data di assunzione se successiva", abbiamo sollevato numerose perplessità soprattutto in quanto a oggi non ci sono state ancora fornite le condizioni di polizza. Perché mai i colleghi dovrebbero pagare mensilità di premio in difetto di copertura? Ci sembra francamente una forzatura che, nei confronti dei colleghi del N/O e di quelli del N/E e del C/N che ancora non avevano aderito alla polizza, l’Azienda chieda di corrispondere gli arretrati del premio relativi ad alcuni mesi nei quali non sarebbero risultati (il condizionale è d'obbligo) coperti dalla garanzia. Abbiamo nuovamente insistito sulla necessità per i colleghi e per noi di essere messi a conoscenza - con trasparenza e senza indugi - delle assicurazioni contratte; abbiamo riaffermato che noi tutti, OO.SS. e colleghi, abbiamo il diritto di conoscere le condizioni di polizza per poter decidere, a ragion veduta, se le polizze sono adeguate e se aderire è conveniente, soprattutto quando per farlo viene richiesto il versamento di un contributo economico. L'Azienda insiste sul fatto che la polizza è stata contratta l'1/1/2011 a favore di tutti i dipendenti. E' nostra volontà poter verificare la congruità delle condizioni assicurative attuali della polizza rischi extraprofessionali e di conseguenza l'opportunità di poter valutare, se più vantaggiose, anche altre proposte. Siamo a disposizione di tutti e, in particolare modo, di quei colleghi che, eventualmente, fossero incorsi in infortuni extraprofessionali, da gennaio a giugno 2011. Daremo tutte le istruzioni necessarie perché venga richiesto alla Banca, come dalla stessa ci è stato comunicato, di aprire una pratica di sinistro per ottenere un rimborso a fronte di una copertura che non risultava operante a causa di ritardi Aziendali.